18 Maggio 2022

Proseguono i tutoraggi del Progetto “Open Badge”

Tra gli aspetti metodologici e gestionali che caratterizzano il progetto “Open Badge” – co-progettato insieme alla Fondazione Compagnia di San Paolo e realizzato grazie al suo contributo, il tutoraggio è uno dei più importanti per la sua funzione di scambio e confronto tematico tra l’Università SAA – School of Management e gli Enti che partecipano alla sperimentazione. Sono stati realizzati tre incontri finalizzati all’adattamento del modello di competenze LifeComp e della metodologia Digital Open Badge alle reali esigenze degli Enti in termini di riconoscimento e validazione di competenze soft rispetto al target di beneficiari del progetto. Un obiettivo fondamentale, questo, per allineare ed armonizzare i presupposti teorici e metodologici sottesi ai diversi approcci coinvolti.
Il percorso, configurato come un processo di tutorship finalizzato a sviluppare sinergie, ha permesso di condividere metodi e strumenti, affinare le competenze pre-esistenti e rendere consapevoli e autonomi gli Enti attivi nella sperimentazione.
I risultati sono stati significativi e hanno permesso di definire nuovi spunti di riflessione ed elaborazione grazie all’approccio partecipativo con cui gli Enti hanno, di volta in volta, partecipato ai vari appuntamenti, condividendo idee, spunti, esperienze ed integrando le metodologie e gli strumenti già in uso nelle loro realtà. Da questo lavoro sinergico è derivato l’efficace processo di scambio e costruzione della rete di Enti coinvolti nella sperimentazione.

 

.

Scopri le novità