2 Novembre 2022

Complessità e sostenibilità. Le nuove competenze soft e i Digital OpenBadge

L’11 novembre alle ore 18 Fondazione Accademia Maurizio Maggiora – ETS parteciperà alla #MilanoDigitalWeek insieme a LabNET, Laboratorio di ricerca e innovazione SAA e al C.E.P (Complexity Education Project) con il webinar: “Complessità e sostenibilità. Le nuove competenze soft e i Digital OpenBadge

Federico Maggiora (Presidente della Fondazione), Marcello Bogetti (Direttore di LabNet), Massimo Conte (Coordinatore Editoriale Complexity Education Project) e Gianluca Brambati (Presidente Humanage s.r.l.) dialogheranno sulle nuove soft skills generate dalla transizione ESG e sulla valorizzazione dei Digital Open Badge come strumento efficace per codificare e validare tali competenze. Modererà Ivano Menso, Referente dell’Area «Produzione e Marketing» della Fondazione.

Un dialogo sulle nuove soft skills generate dalla transizione ESG quale fenomeno complesso per gli Enti for profit e nonprofit e come paradigma che condiziona l’operatività e il “saper fare” di tali Enti. Un modo per scoprire come i Digital Open Badge siano un mezzo efficace per rendere queste nuove competenze trasversali “patrimonio evidente” di tali Enti.

Un modo per scoprire le dinamiche in atto nello sviluppo continuo delle competenze soft in un contesto, come quello attuale, “a complessità crescente” in cui diventa fondamentale adottare la complessità per un approccio sostenibile, attraverso lo sviluppo di competenze incentrate sul system thinking, il critical thinking e il problem framing.

Un dialogo che approfondisce il nuovo paradigma d’impresa multi-stakeholder, sostenibile e responsabile e che mette al centro la complessità di tale cambiamento per le persone, i processi e i modelli di business e organizzativi degli Enti del Terzo Settore e delle aziende.

Un confronto “fra mondi diversi” che valorizza i Digital Open Badge come strumento molto efficace per codificare, fare emergere e validare le nuove competenze soft ESG e renderle “patrimonio evidente” del saper fare delle persone nelle organizzazioni

Per informazioni e per partecipare: https://lnkd.in/d3tdPR5K

Scopri le novità