Le attività del progetto “Open Badge” continuano senza sosta, entrando nel vivo della fase di sviluppo. Nell’ultimo mese abbiamo organizzato l’incontro di lancio della fase di sperimentazione per l’allargamento della rete degli Enti coinvolti durante il quale è stato presentato il modello “confederato”, ossia l’architettura partecipativa che valorizza le esperienze e le specificità degli enti del territorio promuovendo l’adesione ad un framework comune. Sono state anche definite nel dettaglio le modalità di coinvolgimento delle organizzazioni appartenenti alla rete, individuando tre livelli: 1. Punto informativo: attiva processi di sensibilizzazione sul tema del riconoscimento e della validazione delle competenze attraverso i Digital Open Badge e partecipa al webinar finale; 2. Punto di validazione: oltre a quanto previsto per i punti informativi, seleziona e coinvolge i giovani, partecipa al processo di validazione delle soft skills e collabora alla creazione dei Digital Open Badge per i giovani; 3. Punto di validazione ed emissione degli Open Badge: in aggiunta alle attività dei due ruoli precedenti, emette Digital Open Badge per i giovani.
Altri due aspetti su cui si prosegue a ritmo spedito sono la formalizzazione delle nuove adesioni e la definizione delle modalità di tutoraggio/accompagnamento degli enti nelle attività di validazione delle competenze dei giovani, a cura di SAA – LabNET.
Nei prossimi mesi, le attività proseguiranno con il percorso di tutoring, la validazione delle competenze dei giovani e la formazione all’utilizzo della piattaforma di emissione dei Digital Open Badge per i punti di validazione ed emissione, con la successiva creazione ed emissione degli Open Badge.
c/o Rinascimenti Sociali
Via Maria Vittoria, 38 – 10123 Torino
iscritta alla sezione “Altri Enti del Terzo Settore” del Registro unico nazionale del
Terzo settore – atto DD 1599/A1419A/2022 del 08/09/2022