20 Settembre 2023

Complessità sociale e Intelligenza Artificiale: quale relazione possibile?

 

L’Intelligenza Artificiale è uno strumento che ha alla sua base la stessa complessità che caratterizza i sistemi sociali. Sono entrambi basati su reti fortemente interconnesse, che autoapprendono e si adattano. È necessario, anzi inevitabile, utilizzare lo stesso paradigma cognitivo sia per parlare della complessità sociale, sia per affrontare le sfide dell’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale Generativa.

Relatori

  • Marcello Bogetti (Direttore LabNet – SAA, School of Management – Università di Torino);
  • Massimo Conte (Coordinatore Editoriale Complexity Education Project e del Social Complexity Campus);
  • Paolo Dell’Aversana (Specialista in tecniche matematiche e in Intelligenza Artificiale, Ricerca e sviluppo di tecnologie innovative di Eni);
  • Simonetta Simoni (Psicosociologa dell’organizzazione, editore).

Moderatore: Ivano Menso (Referente dell’Area “Produzione e Marketing” Fondazione Accademia Maurizio Maggiora – ETS)

 

Per iscrizioni al webinar: clicca qui

 

L’evento è inserito all’interno del ciclo di webinar “Complessità sociale: cosa e perché?” organizzato dal Social Complexity Campus promosso dalla SAA – School of Management dell’Università di Torino, dalla Fondazione Accademia Maurizio Maggiora – ETS e dal Complexity Education Project all’interno del Center for Business and Society.

Il Social Complexity Campus organizza un ciclo di webinar di approfondimento del significato di complessità sociale, in relazione ai nuovi fenomeni sociali legati alla tecnologia come l’Intelligenza Artificiale Generativa, cercando di inquadrare e codificare gli elementi chiave per la costruzione di una forma mentis e di un “agire manageriale” orientato alla gestione della complessità.

L’obiettivo è provare a declinare gli approcci sistemici utili ai manager per accrescere le performance dell’organizzazione.

Il futuro sarà dei e delle manager della complessità, persone che sappiano vedere delle opportunità in quelli che oggi riconosciamo solo come rischi o vulnerabilità.

Prossima tappa: 4 ottobre – “Complessità sociale: opportunità per un nuovo mindset manageriale”

Scopri le novità