4 Gennaio 2024

Eco Social Welfare: progettare valore con e per la comunità

 

Per affermare i modelli di eco-social welfare è necessario saper generare valore non solo per le comunità ma, soprattutto, con le comunità. È fondamentale comprendere quanto sia importante la generazione di valore sociale e ambientale nelle strategie delle organizzazioni pubbliche, private e del privato sociale e quali siano i driver sui quali incentrare la relazione fra questi settori e ambiti di intervento. Modelli di ingaggio degli stakeholder, comunicazione del valore generato, strumenti finanziari dedicati sono tutti elementi che bisogna considerare e saper padroneggiare quando si sviluppano servizi di welfare condivisi. Inoltre, si stanno sviluppando nuovi filoni di intervento sui quali incentrare le sinergie fra aziende ed Enti del Terzo Settore. In particolare, il volontariato aziendale, anche di competenza, costituisce una leva per lo sviluppo di relazioni responsabili e sostenibili che accelerano la co-generazione di valore in chiave eco-social per le comunità interne ed esterne alle varie organizzazioni.

Relatori

  • Marcello Bogetti (Direttore LabNet – SAA, School of Management – Università di Torino e Responsabile del Center for Business and Society);
  • Gianmarco Sala (Direttore Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro);
  • Laura Orestano (Ceo SocialFare, componente del Comitato di Indirizzo della Fondazione Accademia M. Maggiora – ETS).

E’ stato invitato anche Luigi Bobba (Presidente della Fondazione Terzjus).

Moderatore: Federico Maggiora (Presidente della Fondazione Accademia Maurizio Maggiora – ETS).

 

Per iscrizioni al webinar: clicca qui

 

L’evento è il secondo del ciclo di webinar dal titolo “Eco-Social Welfare come valore per i manager e le organizzazioni” organizzato dalla SAA – School of Management dell’Università di Torino, dalla Fondazione Accademia Maurizio Maggiora – ETS e da Percorsi di secondo welfare nell’ambito del Center for Business and Society.

 

 

Scopri le novità