Per gestire il cambiamento è necessario sviluppare sistemi, competenze, processi, strumenti e modelli che riconoscano e codifichino il cambiamento affinché venga guidato il passaggio da un assetto corrente a uno futuro poiché quest’ultimo sarà un nuovo punto di partenza in chiave di continua trasformazione.

Accompagniamo i giovani e le organizzazioni a impatto sociale nella costruzione di una mentalità manageriale nella gestione della complessità, dando loro supporto nello sviluppo di processi di gestione del cambiamento

Promuoviamo la ricerca e la sperimentazione per lo sviluppo e la promozione di nuove metodologie e di strumenti di gestione della conoscenza nonché per l’implementazione di quelle esistenti

Realizziamo modelli innovativi di sviluppo e di validazione delle competenze trasversali, percorsi di mentoring in ambito progettazione e innovazione sociale oltreché modelli di change management dedicati ai giovani e alle organizzazioni a impatto sociale

Accompagniamo team informali e organizzazioni a impatto sociale nei processi di trasformazione e di consolidamento organizzativo, progettuale e dei modelli di intervento

Valorizziamo la progettazione e l’innovazione sociale, promuovendo il Terzo Settore come vera e propria “palestra” per lo sviluppo di competenza e motore di cambiamento nelle società e nelle organizzazioni

Progettiamo prototipi di prodotti e/o di servizi per il bene comune con al centro i giovani, le organizzazioni a impatto sociale e, soprattutto, la gestione del cambiamento attraverso partnership con stakeholder pubblici e privati, aziende, università, istituzioni pubbliche e private, reti sociali ed ecosistemi locali, nazionali e/o internazionali

Bisogni dei giovani e delle organizzazioni sui quali produciamo impatto

  • “Competenze pratiche” per i giovani affinché aumentino la loro competitività professionale.
  • Gestione della complessità per le persone che operano nelle organizzazioni a impatto sociale di oggi e di domani.
  • Gestione del cambiamento repentino dei contesti attraverso la trasformazione e il rafforzamento delle organizzazioni ad impatto sociale.
  • Efficienza delle organizzazioni a impatto sociale affinché accrescano il valore generato senza dispersione di risorse.

Da dove siamo partiti

Palestra di competenze trasversali

Acceleratore di occupazione per i giovani e volano di innovazione per le organizzazioni a impatto sociale.

Metodi, Modelli, Processi, Competenze

Rafforzamento delle organizzazioni e generatore di sviluppo di lungo periodo.

Oltre la trasformazione e la generazione di impatto

Nuova frontiera per i giovani, il sociale e le professioni del futuro.

Consiglio di Amministrazione


Federico Maggiora Presidente

Pier Luigi Amerio

Gabriella Garbarino

Marco Bertoni Vice Presidente

Melanie Ungaro

Organizzazioni in Aree

con uno sguardo a 360° sul change management

Progetta, organizza, coordina e ne rendiconta l’impatto di modelli di sviluppo, di validazione e di certificazione delle competenze dedicati a giovani e organizzazioni a impatto sociale, effettuando in modo continuo ricerca e sviluppo in ambito metodologico. Realizza, inoltre, percorsi di mentoring e di formazione incentrati sulla gestione del cambiamento

Progetta, organizza, coordina e ne rendiconta l’impatto di modelli di gestione della conoscenza e di iniziative di cultura interna ed esterna sulla gestione del cambiamento attraverso la ricerca e la sperimentazione di metodologie, processi e strumenti. Codifica, inoltre, nuovi linguaggi e paradigmi che permettano di valorizzare il know how interno dell’organizzazione anche attraverso la produzione di contenuti trasversali

Progetta, organizza, coordina e ne rendiconta l’impatto di percorsi di accompagnamento e di tutoraggio per l’avvio e/o lo start-up di nuove iniziative a impatto sociale, di servizi di consulenza alla trasformazione organizzativa, progettuale e di modelli di intervento, nonché di progetti di capacity building dedicati a team informali e a organizzazioni a impatto sociale

Progetta, organizza, coordina e ne presidia i processi di fundraising, di marketing strategico e di ingaggio e di gestione degli stakeholder nonché di tutte le iniziative di comunicazione esterna della Fondazione

Analizza le nuove opportunità di sviluppo della Fondazione realizzando i relativi studi di fattibilità. Inoltre, idea e progetta i prototipi sperimentali dell’Accademia, anche a supporto delle altre Aree

Progetta, organizza, coordina e ne presidia i processi di reclutamento e di gestione dei volontari e dei collaboratori dell’Accademia, progettando modelli di sviluppo HR interni. Collabora con l’Area Sviluppo Competenza nell’analisi e la definizione dei fabbisogni formativi. Definisce le policy interne per la gestione e per la tutela dei dati. È il centro di competenza IT della Fondazione nonché il Project management Office. Gestisce la comunicazione interna e la Segreteria Organi e Comitati della stessa

Progetta, organizza, coordina e ne presidia i processi e gli strumenti di pianificazione e di controllo di gestione nonché di bilancio della Fondazione. Rendiconta l’impatto sociale generato dalla stessa nonché presidia tutti gli aspetti legali dell’Accademia

Numeri della Fondazione

0
Volontari
30% | Senior
70% | Junior
0
Anni età media
Scarica lo statuto

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