Siamo tutti accomunati dalla voglia di raggiungere grandi obiettivi, di essere promotori del “collaborare insieme” nonché di mettere a disposizione dei giovani e delle organizzazioni a impatto sociale le nostre competenze ed esperienze…
Ci sentiamo parte integrante di una squadra, vogliamo farla crescere e rendere realtà il nostro sogno: accrescere il valore sociale generato dalla Fondazione. Ricerchiamo sempre il cambiamento e la voglia di innovare.
Essere volontario della Fondazione è un modo nuovo e innovativo di impegnarsi nel sociale
Vieni a vivere con noi questa fantastica avventura!

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Diventa volontario
dell’Accademia

Le competenze sono gli elementi fondamentali per creare e gestire il cambiamento perché, da un lato, sono collegate all’esperienza di ogni persona dall’altro favoriscono lo sviluppo di una mentalità orientata all’innovazione.
Per noi è di fondamentale importanza garantire una pluralità di approcci, di esperienze, di metodi, di mentalità e di visioni che si esprimano al meglio per generare valore per i giovani e le organizzazioni a impatto sociale…

Cogli anche tu questa opportunità!

Competenze che stiamo cercando

Attività

  • Ideazione, organizzazione, pianificazione, rendicontazione (anche dal punto di vista dell’impatto) dei progetti della Fondazione, coordinando i relativi team.
  • Gestione delle relazioni con i partner;
  • Valorizzazione dei risultati ottenuti attraverso la partecipazione a eventi.
  • Tutoraggio giovani progettisti con supporto sviluppo dei project work.

 

Caratteristiche

  • Massima autonomia nell’organizzazione delle attività;
  • Lavoro per obiettivi e in team
  • Partecipazione attraverso riunioni online.

 

Disponibilità richiesta
Circa 8 h settimana

Attività

  • Supporto al Referente di Area nella gestione degli aspetti organizzativi e operativi (dalla organizzazione e gestione delle persone, alla predisposizione dei piani di lavoro, alle attività di coordinamento interno, alla definizione di programmi di formazione… )
  • Partecipazione ai team di progetto, agli incontri con gli Stakeholder, anche istituzionali, agli incontri di coordinamento della Fondazione

 

Disponibilità richiesta
Circa 4/8 h settimana

Attività

  • Pianificazione e controllo di gestione della Fondazione
  • Presidio del processo di pianificazione e di rendicontazione economica e finanziaria 
  • Predisposizione di report andamentali e controllo di gestione 
  • Analisi sulla sostenibilità economico – finanziaria della Fondazione e partecipazione attiva nei Team di progetto
  • Rendicontazione dell’impatto sociale generato

 

Caratteristiche

  • massima autonomia nell’organizzazione delle attività;
  • lavoro per obiettivi e in team
  • partecipazione attraverso riunioni online.

 

Disponibilità richiesta
Circa 4 h settimana

Attività

  • Supporto nella progettazione di eventi e/o di azioni promozionali della Fondazione.
  • Promozione dei progetti e della vendita dei prodotti/servizi della Fondazione
  • Ideazione del relativo materiale promozionale
  • Aggiornamento del sito e dei canali social 

 

Caratteristiche

  • massima autonomia nell’organizzazione delle attività;
  • lavoro per obiettivi e in team
  • partecipazione attraverso riunioni online.

 

Disponibilità richiesta
Circa 4 h settimana

Diventa volontario
in formazione

Entra nel mondo di Accademia, ti aspetta una stimolante esperienza incentrata sulla concretezza e sul “saper fare”.
Ognuno cerca la sua strada, per esprimersi, per comunicare, per progettare, per generare cambiamento, per apprendere, per essere felice, per sentirsi utile, per supportare i giovani nella loro ricerca di una professione, per innovare…
Le vecchie strade non attraggono più. Dobbiamo esplorare altre vie che rendano sempre più allettante, appassionante e avvincente la ricerca di nuovi itinerari.
Scopri le opportunità dell’Accademia, una vera e propria fonte di esperienze tutte da cogliere.

Mettiti in gioco, vieni a fare un tirocinio in Fondazione

Scopri i Tirocini curriculari dell’Accademia

Progetto “Redazione Accademia”

 

Obiettivi 

  • Comunicare la progettazione sociale attraverso i progetti e modelli sociali che la caratterizzano
  • Raccontare i cambiamenti della società attraverso i progetti che li hanno generati
  • Progettare un piano di comunicazione dando concretezza alle azioni
  • Definizione delle modalità di racconto e del piano editoriale
  • Individuazione delle fonti e organizzazione del materiale acquisito
  • Redazione di notizie, comunicati e di racconti
  • Rendicontazione dei risultati
  • Collaborare alla gestione del sito della Fondazione

 

Competenze acquisibili

  • Mappatura e analisi di contesto
  • Analisi e organizzazione di dati
  • Organizzazione, pianificazione e gestione del ciclo di vita di un progetto
  • Predisposizione di notizie a impatto sociale
  • Modalità di lavoro in team e in autonomia 

Progetto “PMO – Project Management Office dell’Associazione”

 

Obiettivi

  • Supportare i Referenti di Area, i  Coordinamenti e i Referenti di Progetto della Fondazione nell’organizzazione, nella pianificazione e nella rendicontazione operativa dei progetti.
  • Individuare eventuali leve per accrescere l’efficienza e la sostenibilità organizzativa di tali processi.
  • Supportare l’Area Organizzazione & Persone nella ricerca di strumenti di project management utili ad agevolare le attività di pianificazione e di monitoraggio progettuale.

 

Competenze acquisibili

  • Mappatura e analisi di contesto
  • Analisi e organizzazione di dati
  • Organizzazione, pianificazione e gestione del ciclo di vita di un progetto
  • Predisposizione di notizie a impatto sociale
  • Modalità di lavoro in team e in autonomia 

Progetto in Area Sostenibilità dell’Associazione

 

Obiettivi

  • Supportare il Referente di Area Sostenibilità nella predisposizione dei rendiconti previsionali e consuntivi della Fondazione e nel monitoraggio degli stessi.
  • Collaborare alla progettazione e organizzazione del Coordinamento Pianificazione e Controllo di Gestione strutturando e monitorando i relativi processi e strumenti al fine di garantire il presidio dei costi/ricavi e la pianificazione economico – finanziaria della Fondazione. 
  • Definire, organizzare e monitorare il processo di acquisizione dei dati economici e di collaborazione attiva con i team di progetto, di monitoraggio della sostenibilità della Fondazione.  

 

Competenze acquisibili

  • Conoscenze e applicazione dei principi generali dell’organizzazione, di pianificazione e di controllo di gestione applicati al sociale. 
  • Organizzazione, pianificazione e controllo di gestione di un’organizzazione nonprofit
  • Metodi di rendicontazione dell’impatto sociale
  • Modalità di lavoro in team ed in autonomia. 

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