In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio (Regolamento), a coloro che interagiscono con i servizi web della Fondazione Accademia Maurizio Maggiora, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.accademiamm.it.

PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL D.LGS. 30 GIUGNO 2003 N. 196 E DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO

L’informativa è resa per il sito www.accademiamm.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
Il titolare del trattamento è la Fondazione Accademia Maurizio Maggiora – con sede legale in Via San Giorgio, 31 – 10023 Chieri (TO) (d’ora innanzi “Accademia”). L’Accademia, in qualità di titolare del trattamento, fornisce alcune informazioni circa l’utilizzo dei dati personali.

1. Finalità del trattamento dei dati

I dati personali sono trattati dall’Accademia, nell’ambito della sua attività, con le seguenti finalità:
1. fornire accesso al sito web www.accademiamm.it e migliorarne la consultazione;
2. progettare, organizzare, realizzare, monitorare e rendicontare tutte le iniziative strettamente collegate agli scopi statutari;
3. inviare materiale relativo alle attività dell’Accademia, a meno che gli utenti non si siano opposti a tale trattamento inizialmente o in occasione di successive comunicazioni, per il perseguimento del legittimo interesse dell’Accademia a promuovere servizi a cui l’utente può ragionevolmente essere interessato;
4. adempiere ad obblighi previsti da leggi e regolamenti nazionali, normative dell’Unione Europea o impartiti da Autorità di vigilanza e controllo.

2. Categorie di dati personali oggetto del trattamento

Per trattamento dei dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
Costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione renda identificata o identificabile una persona fisica. In particolare, i dati personali trattati sono i seguenti:
DATI DI NAVIGAZIONE: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio e per la sola durata della connessione, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE: l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi a mezzo posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o attraverso il modulo di contatto comporta la successiva acquisizione da parte dell’Accademia dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione.
COOKIES: nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di dati identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari a consentire l’esplorazione sicura e efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

In ogni caso, è possibile configurare il proprio browser al fine di evitare che lo stesso tratti cookies secondo le seguenti modalità:
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3. Facoltatività del conferimento dei dati

Salvo quanto sopra specificato relativamente ai dati di navigazione, il conferimento di ogni altro dato personale richiesto da parte dell’utente di questo sito è facoltativo e interamente rimesso alla volontà dell’utente. Il mancato conferimento dei dati personali da parte dell’utente non comporta nessuna conseguenza pregiudizievole a suo carico. La disattivazione dei cookies, tuttavia, potrebbe aver l’effetto di rendere non agevole la navigazione.
L’utilizzo dei dati personali per gli scopi di cui al punto 1 commi 2 e 3, potrà avvenire solo previo rilascio del consenso da parte del mittente. Il relativo consenso è così facoltativo e interamente rimesso alla volontà dell’utente; il mancato consenso non comporta nessuna conseguenza pregiudizievole a suo carico, fatta salva l’impossibilità da parte dell’Accademia di inviare materiale informativo e/o utilizzare i dati per le attività di progettazione e organizzazione di cui sopra.

4. Base giuridica del trattamento

L’Accademia tratta i dati personali dell’utente nei casi in cui questi abbia prestato il suo consenso all’uso dei propri dati per le finalità specifiche dell’Accademia nonché qualora il trattamento sia necessario al perseguimento del legittimo interesse dell’Accademia ovvero ad adempiere un obbligo legale al quale è l’Accademia è soggetta.

5. Dati sensibili

In relazione al trattamento di dati “sensibili” (idonei a rivelare lo stato di salute, l’appartenenza a associazioni a carattere filosofico, politico o sindacale, ecc…) sarà richiesta una specifica manifestazione scritta di consenso.

6. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati

Per il perseguimento delle finalità di cui sopra, l’Accademia necessita di comunicare i dati personali a:

  • società, organizzazioni e/o istituzioni pubbliche e private, profit e nonprofit, partner della stessa per la progettazione e l’organizzazione delle attività della Fondazione;
  • società terze incaricate dall’Accademia – tramite specifici accordi – all’erogazione di servizi amministrativi, organizzativi e gestionali, le quali ricoprono la funzione di responsabili del trattamento;
  • i propri volontari, dipendenti e collaboratori in qualità di incaricati del trattamento.

L’elenco aggiornato dei soggetti “Responsabili” è disponibile presso la sede legale in Via San Giorgio, 31 – 10023 Chieri (TO) e richiedibile a mezzo posta elettronica all’indirizzo presidenza@accademiamm.it.
I dati non saranno diffusi, salvo che con il consenso dell’interessato.

7. Modalità di trattamento dei dati

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici e in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Vengono utilizzati sistemi di prevenzione e protezione, costantemente aggiornati e verificati in termini di affidabilità tali da prevenire accessi non autorizzati, comunicazione a soggetti non autorizzati, modifica, uso scorretto o illegale dei dati.

8. Periodo di conservazione dei dati personali

I dati personali sono trattati e conservati dall’Accademia per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.
Qualora il trattamento sia basato sul consenso dell’utente per le finalità di progettazione, organizzazione, invio di comunicazioni relative alle attività dell’Accademia, i dati personali saranno trattati per un periodo massimo di 5 anni, salvo che detto consenso non venga revocato prima di tale termine. L’Accademia potrebbe essere obbligata a conservare i dati personali per un periodo più lungo in ottemperanza a un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.
Al termine del periodo di conservazione, i dati personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine, il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.

9. Luogo del trattamento dei dati

I dati personali raccolti dall’Accademia sono trattati presso le sedi – legale ed operative – dell’Accademia e in ogni altro luogo in cui si trovano le persone coinvolte nel trattamento.
I dati personali forniti dagli utenti saranno memorizzati sui server sicuri dell’Accademia e/ovvero delle società che forniscono all’Accademia il servizio di creazione e gestione della posta elettronica, i software di gestione di dati, l’hosting e la configurazione del nostro sito web.
I dati personali potrebbero anche essere condivisi con destinatari al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE) ed essere trattati da destinatari che operano al di fuori del SEE di cui l’Accademia si avvale o con i quali potrà collaborare per le finalità del trattamento di cui sopra. Comunicando i propri dati personali all’Accademia, gli utenti acconsentono a tale trasferimento, memorizzazione e trattamento di tali dati, salvo le ipotesi in cui detto trasferimento sia necessario alla fruizione dei servizi dell’Accademia e quindi giustificato ai sensi dell’art. 49 comma 1, lettere b), c) ed e) del Regolamento. L’Accademia prenderà ogni misura ragionevole per assicurarsi che i dati degli utenti vengano trattati dai relativi destinatari in sicurezza e nel rispetto della presente Privacy Policy e del Regolamento.

10. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

Ai sensi dell’art. 7, D. Lgs. 196/03 e dell’art. 15 del Regolamento, l’interessato ha il diritto di ottenere conferma dell’esistenza o meno di un trattamento dati personali che lo riguardano anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile. L’interessato ha così diritto di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  • quali dati personali siano oggetto del trattamento;
  • origine dei dati;
  • finalità del trattamento;
  • base giuridica del trattamento;
  • estremi identificativi del Titolare e dei Responsabili;
  • i soggetti ai quali i dati possono essere comunicati;
  • il periodo di conservazione dei dati personali.

L’interessato ha inoltre diritto di:

  • revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali precedentemente espresso;
  • ricevere copia dei dati personali oggetto del trattamento in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
  • opporsi al trattamento dei propri dati personali qualora, per motivi connessi alla sua situazione particolare, il trattamento venga effettuato sulla base del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi ovvero qualora i dati siano stati trattati ai fini dell’invio di materiale pubblicitario;
  • proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

L’interessato ha anche il diritto di ottenere:

  • la rettifica o l’integrazione dei dati raccolti;
  • la cancellazione dei dati personali, qualora: essi non siano più necessari rispetto alle finalità per cui sono stati raccolti; l’interessato abbia revocato il suo consenso e non sussistano altri fondamenti giuridici per il trattamento; l’interessato si sia opposto al trattamento e non sussista alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento; i dati personali siano trattati illecitamente ovvero debbano essere cancellati per adempiere ad un obbligo legale;
  • la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano qualora: i dati siano trattati in violazione della legge; l´interessato chieda la rettifica dei dati, in attesa di tale rettifica da parte dell’Accademia; i dati personali siano necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; l’interessato si sia opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento; l’attestazione che le operazioni di cui ai precedenti punti siano state portate a conoscenza di coloro ai quali tali dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

11. Aggiornamenti alla Privacy policy
L’Accademia si riserva di aggiornare questa Privacy policy in ogni momento. Pertanto, invitiamo gli utenti a verificare regolarmente questa pagina al fine di prendere visione di eventuali aggiornamenti. Modifiche non meramente formali verranno comunicate agli utenti tramite posta elettronica agli indirizzi dagli stessi indicati e si intenderanno accettate ove non vengano sollevate obiezioni entro due settimane dall’invio della comunicazione dell’Accademia volta a informare riguardo alle variazioni intervenute.

12. Contatti

Tutte le informazioni inerenti il diritto di accesso e gli ulteriori diritti di cui sopra potranno essere richieste al titolare del trattamento a mezzo posta elettronica all’indirizzo presidenza@accademiamm.it oppure tramite raccomandata AR all’indirizzo della sede legale dell’Accademia sita in Via San Giorgio, 31– 10023 Chieri (TO).

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