Leonardo_carro d'assalto

Per gli Enti e le Reti

L’Accademia è al servizio degli Enti e delle Reti sociali che desiderano valorizzare i “giovani” incrementando le loro competenze e, al contempo, migliorare la qualità della progettazione propria o delle organizzazioni aderenti e, dall’ideazione, alla realizzazione e alla rendicontazione del progetto.

L’Accademia, infatti, co-progetta con l’Ente o la Rete il modello di sviluppo HR sulla progettazione affinché creino valore all’interno della “rete”, investendo sui talenti.

Il modello di sviluppo permette di individuare giovani potenziali progettisti sociali oppure far crescere chi intende intraprendere questa nuova professione. Ogni modello viene progettato in base all’ambito d’intervento dell’Ente e/o della Rete.

La struttura, però, non cambia: un assessment iniziale sul tipo di progettazione effettuata, sugli obiettivi di sviluppo di competenze dei giovani e sul modello organizzativo interno. Poi l’individuazione e la selezione del bacino di persone sulle quali investire, la definizione di un progetto di sviluppo individuale, la progettazione dei percorsi, la loro attivazione, il tutoraggio nello sviluppo del progetto assegnato e, infine, un assessment finale per la verifica dei risultati. Inoltre, momenti continui di aggiornamento con i giovani progettisti per “mantenere vivo” quanto appreso durante il percorso.