Con l’inizio del nuovo anno entrano in scena 13 nuovi soci a seguito delle edizioni del laboratorio “Pensare Sociale” tenutosi a ottobre e novembre 2018 o perché interessati alle nostre proposte di tirocinio.

“Pensare Sociale” ha rappresentato un’opportunità per cogliere la centralità dell’impatto sociale, con un atteggiamento non scontato verso la ricerca di soluzioni ai bisogni crescenti della collettività. L’interesse ad approfondire lo sviluppo di competenze per generare cambiamento ha invogliato i ragazzi a partecipare come soci in formazione per un’esperienza sul campo o frequentando il laboratorio evoluto per acquisire nuove competenze attraverso una formazione più classica, ma sempre pratica. Anche chi arriva in Accademia per un tirocinio può trovare una vera e propria “palestra” in cui mettere in gioco le proprie conoscenze, integrarle e soprattutto acquisirne di nuove.

L’impegno e il desiderio di comprendere li porterà ad acquisire professionalità per generare cambiamento attraverso una progettazione efficace.

Alba Mercolella