Il 25 e 26 maggio 2018 l’Università di Torino e Accademia Maurizio Maggiora hanno organizzato, grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo, la prima edizione del Contest “Progettare il cambiamento sociale“, in collaborazione con Unioncamere Piemonte.

Nella sede di Rinascimenti Sociali, 20 neolaureati magistrali dell’Università di Torino, supportati da 4 soci di Accademia, hanno lavorato alla ricerca di soluzioni di welfare aziendale a forte impatto sociale. Un vero e proprio game finalizzato all’ottenimento di uno stage nelle aziende partner del Contest: Valeo, leader nel settore dell’automotive, e Michelin, da sempre leader nel settore dei pneumatici.

All’inizio della prima giornata i partecipanti sono stati divisi in 4 gruppi di lavoro, ognuno formato da 5 studenti e un facilitatore, esperto di progettazione sociale. A sorte sono state assegnate le sfide su cui ogni gruppo si è cimentato: “Come favorire l’utilizzo integrato di servizi di car sharing da parte dei dipendenti affinché diventi un nuovo servizio aziendale di uso comune?” e “Come agevolare le mamme lavoratrici nel fare la spesa creando un nuovo servizio aziendale che riduca loro lo stress e migliori il rapporto famiglia-lavoro?”.

Seguendo le linee della progettazione sociale, analizzando passo passo gli obiettivi e la sostenibilità delle loro proposte, i gruppi di progetto sono arrivati, nella seconda giornata, a proporre soluzioni innovative e stimolanti che hanno particolarmente colpito i nostri partner che hanno portato a selezionare i 2 studenti vincitori dello stage.